Dr. Corrado Fiore

Cardiologo con particolare interesse per l’Imaging Cardiovascolare, nello specifico per l’ Ecocardiografia Transtoracica e Transesofagea.

Dal 2017 presta servizio presso la Clinica “Città di Lecce Hospital – GVM”, dove lavora nel reparto di Cardiologia.

Negli anni ha approfondito gli studi in materia di  ecografia cardiaca, superando a Berlino nel  Luglio 2018 l’esame di certificazione NBE (National Board of Echocardiography) per l’ecocardiografia transtoracica dell’adulto.

Da Dicembre 2018 è membro dell’American Society of Echocardiography (ASE) e da Dicembre 2019 è Fellow della European Association of Cardiovascular Imaging (FEACVI), riconoscimento di prestigio e valore assoluto in questo campo.

Speaker in diversi congressi nazionali ed internazionali, ultimo in ordine di tempo la partecipazione al congresso europeo di Ecocardiografia  “EuroEcho” tenutosi a Vienna a Dicembre 2019 dove ha diretto il workshop dal titolo “Transesophageal Assessment in Mitral Valve Disease”.

A Novembre 2019, inoltre, è stato il fautore e direttore scientifico del primo corso di Ecocardiografia Transesofagea organizzato presso la Clinica “Città di Lecce Hospital – GVM” che ha visto la partecipazione di numerosi cardiologi, cardiochirurghi e cardioanestesisti.

Attualmente si dedica all’attività clinica ed ecocardiografica presso la suddetta Struttura, dirige l’ Ambulatorio di Ecocardiografia Transesofagea per pazienti esterni ed esegue valutazioni pre-operatorie e intraoperatorie in sale di Cardiochirurgia ed Emodinamica con particolare interesse per le patologie delle valvole cardiache.

 

Attestazioni

FEACVI

Fellow of European Association of Cardiovascular Imaging

NBE Testamur

Certificazione Internazionale NBE (National Board Echocardiography Testamur).

ASE Member

American Society of Echocardiography

formazione

2011: Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Foggia con votazione 110/110 e lode con plauso accademico.

2017: Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso L’Università degli Studi di Foggia con votazione 60/60.

Settembre 2017: Master in Ecocardiografia Transesofagea presso il Laboratorio di Ecocardiografia “CardioCentro Ticino” a Lugano diretto da Prof. Francesco Faletra.

Da Ottobre 2017 presta servizio in qualità di Cardiologo presso la Clinica “Città di Lecce Hospital- GVM Care and Research” svolgendo attività clinica ed ecocardiografica.

  • Ampia e quotidiana attività nell’esecuzione di ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei 2D/3D, ecostress fisici e farmacologici per pazienti degenti.
  • Selezione e monitoraggio intraprocedurale di pazienti sottoposti ad interventi di emodinamica strutturale (chiusura PFO, chiusura difetti interatriali, chiusura leak paravalvolari, chiusura auricola, Mitraclip).
  • Valutazione pre-operatoria ed intraoperatoria di pazienti sottoposti ad interventi cardiochiururgici, con particolare interesse per le valvulopatie.
  • Responsabile Laboratorio di Ecocardiografia Transesofagea per pazienti esterni.

 

Settembre 2018 Certificazione Internazionale NBE (National Board Echocardiography Testamur).

NBE (National Board of Echocardiography) è un’associazione americana attiva dal 1996 e specializzata nelle certificazioni in ambito ecocardiografico, la prima ad aver promosso questo tipo di iniziative; nel caso specifico si tratta di competenza speciale nell’ ecocardiografia dell’adulto.

Settembre 2019 Speaker durante il Congresso IYAC (International Young Accademy Cardiology) con lettura dal titolo “Echocardiography news in surgical mitral valve repair”.

Novembre 2019 Direttore Scientifico del primo corso di Ecocardiografia Transesofagea 2D/3D organizzato presso la Clinica “Città di Lecce Hospital”.

Dicembre 2019: Speaker durante il più importante Congresso Europeo di Ecocardiografia organizzato da EACVI (European Association of Cardiovascular Imaging) a Vienna con workshop dal titolo “Focus on mitral valve disease (native and prosthetic)”.

Dicembre 2019: Speaker durante il congresso della Società Italiana di Cardiologia nella sessione dedicata all’ Ecocardiografia Transesofagea e tutor durante l’esercitazione su manichini per l’esecuzione dell’esame ecocardiografico transesofageo.

Gennaio 2020: Fellow of European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI). 

Lo status di Fellowship è il più importante riconoscimento, simbolo di eccellenza, nell’ambito dell’imaging cardiovascolare.